I nostri Giura Vincitori del “Trofeo Città di Siena 2013” !!!

Si è svolta, il 13 e 14 aprile 2013, la finale del Trofeo città di Siena 2013, categoria mute su Cinghiale.

La manifestazione, organizzata dalla Federcaccia di Siena, ma a calendario Enci, ha visto confrontarsi 30 tra le più agguerrite mute provenienti da tutte le province Toscane.

Durante il mese di marzo si sono susseguite le varie batterie di qualificazioni, nei bellissimi ma difficili recinti di Monticano e Orgia. Dalle qualificazioni sono state selezionate le 6 migliori mute finaliste, che si sono date appuntamento ( 3 finalisti il sabato e 3 la domenica) a Gaiole in Chianti, in terreno libero!

Gli splendidi territori di Gaiole, ricchi di cinghiali ma soprattutto di daini e caprioli, sono stati un teatro molto entusiasmante per concorrenti, giudici e accompagnatori, ma hanno messo a dura prova le mute e i loro conduttori.

Il mio turno è stato l’ultimo del sabato. Mentre io e i miei amici aspettavamo il nostro turno abbiamo fatto una ricognizione della zona a noi assegnata, tracciando con Terribile alla lunga, ottimo tracciatore e limiere. Durante questa fase abbiamo rilevato una sola traccia di un animale di una settantina di chili, e purtroppo sciami di daini e caprioli ci schizzavano da tutte le parti, facendoci un po’ scendere il morale. In più la nostra prova è iniziata alle 11 e mezzo, sotto un sole cocente e un caldo fuori stagione. Ma fortunatamente la mia muta, composta da Terribile, Gippo, Shiro, Balù, Laica e Erica, ha preso bene la traccia trovata la mattina, e dopo un bell’accostamento molto vocalizzato è andata a fermo! Dopo poco è partita la seguita, unita e incalzante che si è protratta a lungo, infatti il giudice ha fatto correre i cani per ben due ore! Dopo un lungo tragitto il verro è rientrato vicino alla zona di scovo, e al salto di una strada asfaltata sono passati tutti i 6 soggetti in seguita, così che il giudice ha potuto chiudere il turno!

Un’ottima prestazione che ha permesso alla mia muta di raggiungere il gradino più alto del podio!

Grazie ai numerosi, efficienti e gentilissimi accompagnatori siamo riusciti in breve tempo a recuperare i cani, tutti incolumi tranne Erica, che ha avuto uno scontro con il re del bosco, ma comunque niente di tanto grave.

Ringrazio sentitamente, per la perfetta riuscita della manifestazione, la Federcaccia di Siena, l’organizzatore Carlo Tozzi, il giudice Enci Iacoponi e Ivano Fineschi e la sua squadra di caccia, che ci hanno ospitato nelle loro zone e nella casa di caccia con un lauto pranzo!

L’appuntamento è per l’anno prossimo, sempre al Trofeo città di Siena.

Quest’anno è stata un’annata ricca di soddisfazioni, in quanto i miei Giura, oltre ad aggiudicarsi questa importante competizione, si sono accreditati altri importanti titoli:

Shiro, a soli 3 anni, è stato proclamato Campione Italiano di Bellezza e Campione Sociale su Cinghiale, mentre Erica e Balù, due fratelli di solo 2 anni sono stati proclamati Campioni Sociali su Cinghiale, inoltre il mitico Gippo è stato proclamato Campione Riproduttore!!!

Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.